–Solaio interpiano formato da tre campate, disposto in continuità ad un balcone, in cui si analizzano tutti i punti della progettazione, sia allo stato limite ultimo che allo stato limite di esercizio. L’argomento è arricchito con approfondimenti teorici mirati e con un esempio svolto per ogni punto, anche a livello numerico, che espone chiaramente tutti i passaggi.
–Progettazione di un solaio di copertura a doppia falda. L’argomento, come il precedente, è arricchito con un esempio svolto anche numericamente; l’esempio riporta anche l’analisi dell’azione dovuta al carico da neve depositata.
Gli esempi riportati nella guida sono stati svolti con i fogli di calcolo in Excel gestiti dal software incluso. Un apposito capitolo è dedicato al funzionamento dei suddetti fogli di calcolo e in appendice sono riportate le relative Relazioni di calcolo.
progettare anche le coperture inclinate con elementi aggettanti. Può essere impiegato, infine, per lo studio ed il progetto di singoli balconi. Il foglio Excel è stato predisposto anche per eseguire la stampa della relazione tecnica da allegare al progetto strutturale del fabbricato; per fare ciò, selezionare le schede e salvare in formato PDF, si otterranno: la relazione sui materiali e l’analisi dei carichi, le combinazioni di carico, le caratteristiche di sollecitazione di inviluppo, il progetto e le verifiche allo stato limite ultimo e le verifiche allo stato limite di esercizio.
SHARE