FOGLI DI CALCOLO PER GEOTECNICA
FONDAZIONI DIRETTE IN ZONA SISMICA
Di seguito un file per il progetto e la verifica della capacità portante del terreno di fondazione, per fondazioni superficiali. Il calcolo sfrutta la relazione di Brich-Hansen.
Sono disponibili diverse tabelle utili per definire in modo approssimativo alcuni parametri geotecnici ed è stato inserito anche un foglio per il calcolo di cedimenti superficiali, preso dal sito web di Romolo Di Francesco; tecnico molto competente sia in ambito geotecnico che strutturale.
VERIFICA MURO DI SOSTEGNO IN ZONA SISMICA
Questo programma è pensato per il pogetto e la verifica di paramenti a semigravità, dalla geometria articolata. Ad esempio muri a contrafforte a costole inclinate.
Il foglio di calcolo esegue tutte le verifiche sulla stabilità del muro, escluse le verifiche alla stabilità del pendio. Si calcola l'azione sismica attraverso analisi pseudo-statica. Il calcolo della spinta viene effettuato sfruttando le varie teorie presenti in letteratura: Rankine; Muller-Breslau; Lancellotta; Mononobe-Okabe; Spinta a riposo.
Si considera inoltre la spinta dell'acqua e la riduzione di spinta dovuta alla coesione. Si può anche fare l'ipotesi che a tergo del paramento venga realizzato un drenaggio, annullando in questo modo le spinte dell'acqua. Il foglio esegue il calcolo della capacità portante del terreno di fondazione utilizzando la formula di Brich-Hansen, con coefficienti correttivi. Le verifiche geotecniche dettate dalle NTC-08 e NTC18, sono eseguite dando la possibilità di scegliere i diversi approcci e le diverse combinazioni, sia in condizioni drenate che non drenate. Le verifiche di tipo GEO vanno condotte in approccio 1 combinazione 2, in quanto si ottengono i valori più gravosi. Nel caso di terreni saturi poco permeabili l'incremento delle tensioni totali dovuto al carico trasmesso dalla fondazione nel terreno genera a breve termine ΔU>0, A lungo termnine le tensioni efficaci crescono e di conseguenza il carico limite. La condizione più sfavorevole per la stabilità della fondazione si ha perciò al termine della costruzione. Pertanto, il calcolo del carico limite viene eseguito in termini di tensioni totali a breve termine. Nel caso di terreni molto permeabili, la verifica di stabilità deve essere eseguita in tensioni efficaci, tenendo conto della posizione della falda e dei valori delle pressioni neutre nel terreno. Si trascura a vantaggio di sicurezza la sottospinta idraulica dovuta alla falda.
Si eseguono:
- la verifica sulla stabilità del terreno di fondazione,
- la verifica allo scorrimento del piano di posa
- la verifica di stabilità al ribaltamento inteso come corpo rigido.
download muri di sostegno in zona sismica NTC08.xls
download muri di sostegno in zona sismica NTC18.xls
Relazione muri di sostegno in zona sismica.pdf
ALTEZZA MASSIMA MURO A BLOCCHI
Questo foglio elettronico stabilisce la massima altezza del muro a blocchi in funzione delle caratteristiche mecaniche del terreno, nonchè in relazione alle dimensioni del blocco e del suo peso specifico.
SPINTA DELLE TERRE
Questo programma esegue il calcolo delle spinte delle terre.
Si considera inoltre la spinta dell'acqua e la riduzione di spinta dovuta alla coesione.
COSTANTE DI WINKLER
NOTE DELL'AUTORE
Ho raccolto su questo sito il materiale che ho prodotto e archiviato negli anni della mia carriera universitaria, e altro che ho sviluppato successivamente. In particolare documenti word utili per la redazione di relazioni tecniche, norme tecniche e diversi fogli di calcolo excel che potrebbero essere utili ai professionisti del settore e agli studenti.
Metto a disposizione questo materiale perchè voglio rivalorizzare il calcolo strutturale, in quanto nell'ambito professionale il "calcolo" sembra essere l'ultimo dei problemi e sicuramente il "problema" con la minor importanza, scalvacato di gran lunga dalla burocrazia.
Questo materiale è utile per effettuare verifiche sommarie sui comportamenti strutturali, nonchè per la valutazione e il confronto dei risultati ottenuti da altri programmi di calcolo.
Per qualsiasi suggerimento o per la comunicazioni di problemi sono sempre disponibile.
Il materiale riportato è frutto del mio ingegno e della passione che esprimo per questa "materia", esclusione fatta per quei file in cui è chiaramente espressa la fonte.
I file possono essere divulgati liberamente; ma in nessun modo possono essere alterati o manomessi, ne messi in vendita.
I file sono sicuri e privi di virus