FOGLI DI CALCOLO PER COSTRUZIONI IN MURATURA

BACK

SOLLECITAZIONI SULLE STRUTTURE A PARETI PORTANTI PER AZIONI SISMICHE ORIZZONTALI

Il foglio esegue la ripartizione delle forze orizzontali per le strutture a pareti portanti. Si possono calcolare le sollecitazioni sia per elementi in muratura sia in calcestruzzo; accettando i limiti adottati per la definizione delle rigidezze. In particolare si studia la struttura assegnando due comportamenti limite, assegnando la rigidezza delle strutture a telaio e la rigdezza delle strutture a mensola. Il comportamento elastico globale sarà una situazione intermedia delle due analizzate. Per il calcolo del baricentro delle masse si fa l'ipotesi che l'impalcato sia infinitamente rigido. Le azioni sismiche si calcolano secondo analisi statica lineare, quindi è necessario che sia rispettata la regolarità strutturale affinchè questa ipotesi sia valida.


           


CLASSIFICAZIONE DELLA MURATURA ESISTENTE E VERIFICHE DI RESISTENZA

Il foglio di calcolo definisce i parametri meccanici per la muratura esistente in base alle prescrizione della tabella C8A.2.1 presente nella circolare esplicativa del 2009. Inoltre consente di eseguire le verifiche a flessione (nel piano e fuori del piano) e a taglio ( secondo la nota relazione di Turnsek-Cacovic) di un pannello murario.
Si inserisce inoltre l'aggiornamento alla circolare esplicativa n.7 del 21/01/2019

       

           dowload verifica muratura esistente. NTC18-C7-2019.xls


CINEMATISMI MURATURA


  • C.I.N.E. Condizione D'Instabilità Negli Edifici: Il foglio di calcolo permette la verifica e il progetto di meccanismi locali della muratura attraverso la cinematica lineare.
         

questo foglio di calcolo non è stato creato direttamente da me ma è disponibile a tutti sul web. 




CLASSIFICAZIONE DELLA MURATURA ESISTENTE E CALCOLO DELL'ARCHITRAVE IN ACCIAIO


          

Il foglio di calcolo consente di definire i parametri meccanici della muratura esistente e permette il dimensionamento e la verifica dell'architrave in acciaio da inserire sull'apertura.




VERIFICA DI ARCHI E VOLTE IN MURATURA E PROGETTO DEL RINFORZO MEDIANTE COMPOSITO O CAPPA IN C.A. agg. c7-2019


          
Il foglio di calcolo esegue la verifica ex-ante/ ex-post di volte e archi in muratura a tutto sesto oppure a sesto ribassato. Nella verifica ex-post è possibile progettare il rinforzo in materiale composito (fibra di carbonio, fibra di basalto ecc.) oppure cappa in c.a. inserendo le caratteristiche del materiale. Nel foglio di elettronico si possono implementare le combinazioni di carico sulla base dell'elenco normativo (NTC18) e le caratteristiche del materiale in base ai dettami  della tabella sulle caratteristiche meccaniche della muratura aggiornata alla circolare esplicativa n.7 del 21/01/2019
Si eseguono le verifiche a taglio, a pressoflessione e compressione limite della muratura dell' arco (porzione di volta). In particolare le verifiche a pressoflessione sono eseguite attraverso la costruzione del dominio di interazione, aggiornato poi nella fase ex-post. Per la muratura si usa il legame parabola-rettangolo (analogia al cls) mentre per il materiale composito si inserisce il legame puramente lineare come consigliato dalle linee guida del CNR; per la cappa in c.a. l'acciaio è studiato con il legame elasto-plastico.
Il foglio elettronico esegue il calcolo e il grafico della linea delle pressioni, strumento utilissimo per valutare la resistenza dell'arco e il reale benificio apportato, quando si effettua un alleggerimento del riempimento.
Il foglio permette l'esportazione della relazione di calcolo salvando la scheda in pdf (file-salva con nome-pdf). Tale file può essere convertito on-line in versione doc o rtf.



NOTE DELL'AUTORE

Ho raccolto su questo sito il materiale che ho prodotto e archiviato negli anni della mia carriera universitaria, e altro che ho sviluppato successivamente. In particolare documenti word utili per la redazione di relazioni tecniche, norme tecniche e diversi fogli di calcolo excel che potrebbero essere utili ai professionisti del settore e agli studenti.
Metto a disposizione questo materiale perchè voglio rivalorizzare il calcolo strutturale, in quanto nell'ambito professionale il "calcolo" sembra essere l'ultimo dei problemi e sicuramente il "problema" con la minor importanza, scalvacato di gran lunga dalla burocrazia.
Questo materiale è utile per effettuare verifiche sommarie sui comportamenti strutturali, nonchè per la valutazione e il confronto dei risultati ottenuti da altri programmi di calcolo.
Per qualsiasi suggerimento o per la comunicazioni di problemi sono sempre disponibile.

Il materiale riportato è frutto del mio ingegno e della passione che esprimo per questa "materia", esclusione fatta per quei file in cui è chiaramente espressa la fonte. 

I file possono essere divulgati liberamente; ma in nessun modo possono essere alterati o manomessi.

 
La raccolta dei dati per scopi strettamente personali non richiede alcuna autorizzazione formale o visione dell’informativa: sono libero di avere una rubrica o agenda personale dove raccogliere i contatti o una lista dei clienti con le informazioni necessarie alla fatturazione e alle comunicazioni, avendo cura di non diffondere pubblicamente e intenzionalmente tali informazioni ed evitarne per quanto possibile la diffusione. Nel sito web non sono presenti form da compilare a cura degli utenti e pertanto non vengono archiviate informazioni personali per la semplice navigazione sul portale. Le informazioni raccolte per studiare l’andamento del mio sito sono gestite dai Cookie di Analytics ShinyStat.
Regolamento Generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il "GDPR")

I file sono sicuri e privi di virus

SHARE 


Se ti sono stato d'aiuto per ringraziarmi puoi offrirmi un caffè 

   


  Per chiarimenti e suggerimenti contattatemi via mail: 
davide.cicchini.dc@gmail.com


Utile vero?

Basta poco per esprimere riconoscenza...


Ing. Davide Cicchini